Italia - Brasile 3-2

« Older   Newer »
  Share  
neron_e
CAT_IMG Posted on 20/5/2010, 10:42     +1   -1




Ieri notte su La 7 .La partita del Sarrià è un bene artistico e storico di inestimabile valore , come i dipinti di Leonardo e gli affreschi di Giotto , vive ancora oggi e continuerà ad ispirare ed emozionare il cuore degli esteti fino alla fine dei tempi .
 
Top
Disco 70_80
CAT_IMG Posted on 20/5/2010, 10:48     +1   -1




L'ho vista anch'io e credimi m'ha ringiovanito di qualche anno. Quel 1..2..3 di Pablito è stata una delle cose più micidiali, battere a quel modo la squadra più forte al mondo non è stata poca impresa. Ricordiamo dopo averli rivisti ieri sera i vari Socrates... Zico... Falcao.... Eder... Junior.... potrei citare tutta la squadra ma già questi abbastano.
 
Top
neron_e
CAT_IMG Posted on 20/5/2010, 11:09     +1   -1




Giusto .Quel Brasile era una squadra di fenomeni , ricordo ancora come strapazzò l'ottima Scozia e tutte le altre squadre fino a quel memorabile giorno .
Ieri è stato un tuffo nel passato , Telecronaca, pubblico, giocatori in campo (i nostri ma anche gli immensi brasiliani) che bello!! ...e permettemi di dirlo stupende quelle divise nella loro semplicità, lo scudetto tricolore dell'Italia e il simbolo del Brasile mi hanno emozionato come allora !!

 
Top
neron_e
CAT_IMG Posted on 20/5/2010, 17:57     +1   -1




Concludo caro disco , I primi pensieri che mi sovvengono ripensandola:
1 - la telecronaca, mille volte più ascoltabile di quelle di oggi;
2 - la figura di palta dei signori giornalisti. Prima di Italia-Argentina ricordo un titolo a nove colonne della gazzetta "rigioca Rossi!"
Ancora oggi godo a ripensarci
 
Top
neron_e
CAT_IMG Posted on 21/5/2010, 10:55     +1   -1




C'è un luogo comune che dice che in Spagna l'Italia vinse col catenaccio. Che dice che quello di Bearzot non era calcio moderno.

Fatti salvi i ritmi più lenti, io ho visto:

- Graziani (Graziani!!) e Rossi lavorare in interdizione a centrocampo;
- sovrapposizioni a tre sulla fascia con i terzini che spingevano come ossessi;
- punte che tornavano a prendere palla e andavano;
- raddoppi puntuali e precisissimi, e una difesa a uomo molto sui generis, al punto da farmi nascere qualche sospetto sul fatto che lo sia (esemplare Martellini all'inizio, che non riesce a capire chi marca Falcao...);
- un "regista difensivo" immenso, che si chiama (non esiste il passato per queste cose) Gaetano Scirea (ma non era un ruolo inventato da Pirlo?). Quando chiedevano a Beppe Viola chi fosse il più grande giocatore italiano, non diede mai risposta diversa... Gaetano Scirea.

Insomma, se questo è calcio antico... Bearzot ha una fama molto peggiore di quella che meriterebbe, e gli andrebbe riservato un posto fra i grandi modernizzatori del calcio europeo. Il resto, sono semplificazioni giornalistiche.

 
Top
4 replies since 20/5/2010, 10:42   40 views
  Share