Basket, l'Italia riammessa a Euro 2011

« Older   Newer »
  Share  
CONTR0VENTO
CAT_IMG Posted on 5/9/2010, 20:08     +1   -1




La decisione presa dalla Fiba su proposta della federazione lituana che il prossimo anno ospiterà la rassegna continentale. Anticipato di due anni il passaggio da 16 a 24 squadre

ROMA - Ci sarà anche l'Italia agli Europei di basket del prossimo anno in Lituania. Il Bureau di Fiba Europe ha deciso di cancellare l'additional round, il mini torneo a sei squadre in programma la prossima estate che metteva in palio l'ultimo posto utile per la rassegna continentale. Su proposta della federazione lituana, che organizzerà la rassegna continentale (si giocherà a Alytus, Kleipeda, Panevezys, Siauliai, Vilnius e Kaunas), è stato deciso di anticipare al prossimo anno l'allargamento da 16 a 24 squadre che inizialmente doveva scattare con l'edizione del 2013. Oltre all'Italia via libera anche per le altre nazioni che non erano riuscite a conquistare il pass attraverso le qualificazioni: Georgia, Ucraina, Bulgaria, Lettonia, Polonia e Bosnia Herzegovina.

MENEGHIN FELICE - "E' una decisione importante - ha detto il presidente della Fip Dino Meneghin - e sono grato alla Federazione lituana per la proposta fatta che denota lungimiranza e certifica il livellamento verso l'alto della pallacanestro europea. E' una grossa opportunità perché Eurobasket 2011 è tanto più importante perché qualifica ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e in questo modo viene offerta a più squadre l'opportunità di guadagnarsi la qualificazione. Questa decisione, per quanto ci riguarda, ci evita sinceramente un'altra estate di fatiche, viaggi e spese. L'Italia non si è qualificata direttamente all'Eurobasket per differenza canestri e in questo senso penso proprio che non sottraiamo nulla a nessuno". L'Italia e le altre sei nazionali si uniscono quindi a Montenegro, Gran Bretagna, Belgio, Macedonia ed Israele, qualificate alla fine del Qualifying round di agosto, e a Spagna, Serbia, Grecia, Slovenia, Francia, Croazia, Germania, Lituania, Russia e Turchia, già qualificate alla fine dell'edizione 2009. L'ultimo posto disponibile se lo giocheranno in un apposito girone di qualificazione pre-europeo Finlandia, Ungheria e Portogallo, ultime in ogni girone di qualificazione lo scorso agosto.
 
Top
0 replies since 5/9/2010, 20:08   37 views
  Share